martedì 4 aprile 2017

TORTA MAGICA AL CACAO
















 Questa torta è da un pò che impazza nel web,anzi a dire il vero questa è uscita dopo; in quella originale non c'è il cacao.Quello che colpisce all'occhio è l'effetto cromatico dei diversi strati dovuto ad una cottura piuttosto lunga e a bassa temperatura.Lo strato superiore rimane tipo il pan di spagna mentre gli altri due sono decisamente più morbidi.Devo dire che nonostante l'aspetto sia bello e invitante il sapore è a mio avviso piuttosto neutro,si buono ma non lo cambierei mai con i brownies o la torta tenerina secondo me molto più golosi anche se meno belli.La ricetta l'ho presa dal sito di "Giallo Zafferano".

INGREDIENTI
50 g di cacao
mezzo litro di latte intero 
150 g di zucchero
1 pizzico di sale
65 g di farina 00
4 uova medie a temperatura ambiente
125 g di burro
10 g di acqua fredda
semi di mezza bacca di vaniglia
5 g di succo di limone
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
 Per cominciare foderate una tortiera quadrata 20 cm x 20 con carta da forno bagnata e strizzata.
Sciogliete il burro a bagnomaria.
Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi nella planetaria con lo zucchero per 10 minuti.Unite l'acqua e i semi della bacca di vaniglia,unite il sale,il burro e la farina setacciata insieme al cacao,infine il latte tiepido.Mescolate bene in modo che non ci siano grumi.In un'altra ciotola montate gli albumi con il succo di limone.Unitelo delicatamente al composto di cacao amalgamando dal basso verso l'alto senza smontare il composto.Versate il composto nella teglia e infornate in forno preriscaldato a 150° per 80 minuti.
passato il tempo di cottura estraete la torta dal forno e fatela raffreddare nella teglia.

 Copritela con la pellicola e fatela compattare in frigo per 2 ore.
Estraetela dallo stampo tirandola su per i lembi della carta da forno.
Pareggiate i bordi e tagliatela ricavando 16 cubetti.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.









Con questa ricetta partecipo al contest di "Cucina che ti passa"

6 commenti:

Jeggy ha detto...

Ti è venuta benissimo!!! Molto bella! Io ho una mezza idea di prepararla per Pasqua, anche se senza il cacao

andreea manoliu ha detto...

E' spettacolare questa torta e nonostante l'ho adocchiata da un bel pò sul web, ancora non l'ho fatta. Ogni volta mi viene acquolina in bocca, come non prenderei un bel pezzettino anche io !

speedy70 ha detto...

Sìììì adoro la consistenza di questo dolce, bravissima!!!!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

a vederla sembra molto appetitosa però!! sarebbe da provare!
grazie per la ricetta inserita!

Batù Simo ha detto...

Grazie per la critica costruttiva e sincera! Dote rara. L ho vista svariate volte al cioccolato, al caffè, alla vaniglia .. mai provata però. Aspettavo che passasse la moda. 😁

ricette collaudate ha detto...

@Cucina che ti passa
Questo è un mio giudizio personale!!!Puoi sempre provarla e vedere se rispecchia i tuoi gusti!
:-) baci
@Batù Simo
Io invece era da tanto che la volevo provare (sono un pò vittima delle mode!!!)Comunque è giusto dare pareri sinceri e mi fa piacere che lo apprezzi!!
Un bacione cara,buona serata