domenica 9 aprile 2017

TORTA ALL' ACQUA
















Questa torta l'ho presa qui.Il dolce ha un gusto gradevole al limone però ha un piccolo difetto rimane piuttosto compatta e poco soffice,però ho deciso di pubblicarla ugualmente perchè lo trovo valido per gli intolleranti al lattosio, alle uova e per quelli che non amano troppe calorie .E comunque va benissimo inzuppato nel latte.
 INGREDIENTI per 8 persone
250g di farina 00
250 ml di acqua
150 g di zucchero a velo
40 ml di olio di semi di mais
16 g di lievito per dolci
succo e scorza di limone non trattato
1 pizzico di sale


 Setacciate nella ciotola della planetaria la farina con il lievito e lo zucchero a velo,aggiungete il sale e la scorza di limone.
 Cominciate ad azionare il gancio k per mescolare gli ingredienti.
 Proseguite con l'aggiunta dell'acqua e dell'olio che avrete emulsionato insieme in una bottiglia.Aromatizzate con il succo di mezzo limone.

 Versate il composto in una teglia di 22 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata(se volete evitare del tutto il burro foderate la teglia con carta da forno).
Infornate in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di consumare.

5 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

ottima e' una torta molto leggera, la faccio spesso!!!Baci Sabry

Blog di Cucina Italiana ha detto...

Ciao carissima Gwendy, passavo per augurarti una serena domenica delle palme ma, già che ci sono, assaggerò una fettina di questa delizia!
Ti seguirò anche con il mio nuovo blog e ti aspetto da me se ti farà piacere ;)
Un bacio.
Marina alias la cuochetta.

andreea manoliu ha detto...

Qualche giorno fa ho fatto una torta all'acqua e senza uova perché stranamente, ma mi mancavano in casa e l'ho arricchita con della frutta secca esotica. Niente male, come immagino anche la tua !

ricette collaudate ha detto...

@Andreea Manoliu
Non è la mia torta preferita ma sicuramente l'aggiunta di frutta secca l'ha resa più buona!!!
Un bacio

ricette collaudate ha detto...

@Blog di cucina italiana
grazie per essere passata qui!!!
anch'io mi sono unita con piacere ai tuoi lettori!!
Un abbraccio