mercoledì 1 marzo 2017

TAJINE DI POLLO E VERDURE
















Finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a reperire questa benedetta pentola.Particolarmente adatta per le lunghe cotture.La mia fatta interamente di terracotta e smaltata.Ci ho messo un pò per averla.Inizialmente l'ho acquistata su internet ma ahimè...arrivò con una bella crepa sul coperchio.Così ho dovuto rimandarla indietro.Dopo questa delusione non me la sono sentita di ricomprarla on line,magari mi tornava nuovamente rotta.Non potevo accettare un'altra delusione così sono andata direttamente da un rivenditore marocchino dove ho pagato in contanti e me la sono portata via subito.L'indomani mi sono messa subito all'opera e oltre a collaudare la ricetta del blog "Non solo piccante"  ho collaudato la pentola che si è rivelata ottima.Il pollo era tenerissimo.
INGREDIENTI per 4 persone
1 petto di pollo
3 carote 
1 peperone rosso
3 patate
1 cipolla (la ricetta originale prevede 1 porro)
1 gambo di sedano
sale 
olio evo
curry
Per cominciare mettete 3 cucchiai di olio nella pentola.E riempitela con le patate pelate e tagliate a tocchetti,le carote pelate e tagliate a bastoncini,la cipolla tagliata a spicchietti,il sedano tagliato a bastoncini,il peperone mondato e tagliato a bastoncini.
Fate cuocere per 5 minuti e poi unite poca acqua calda.Coprite e cuocete altri 10 minuti.
Unite il petto di pollo tagliato a cubetti,salate e spolverizzate con un pò di curry (io un cucchiaio).Unite altra acqua se necessario,mescolate e proseguite la cottura con il coperchio per altri 35 minuti.
Servite accompagnato da riso basmati lessato.











7 commenti:

speedy70 ha detto...

Ahhh che bel piatto unico cara... mi devo comprare questa casseruola di terracotta!

LisaG ha detto...

Anch'io ce l'ho e la adoro. Delizioso questo pollo pieno di verdurine, perfetto con il riso. Un abbraccio Gwendy

Carmine Volpe ha detto...

Devo dire preparare le cose in tajine non è male, grazie del consiglio

Batù Simo ha detto...

che bontà Gwendy, io sto cucinando una cosa simile ma nella pentola di rame, del manzo con patate :-) siamo in sintonia eh!

gwendy ha detto...

@Batù Simo
Direi proprio di si,cambiano le pentole ma i due spezzatini sono entrambi da leccarsi i baffi!!
Un abbraccio

Ilaria ha detto...

La nostra prima tajine si è rotta: chissà perché si è formata una crepa dopo qualche volta che l'abbiamo usata. Chissà qual è stata la causa. Ce l'aveva regalata il padre di Tommy acquistandola in un mercatino.
Ma non abbiamo rinunciato, ci piaceva troppo quella cottura, così l'abbiamo riacquistata. Speriamo che stavolta sia più resistente.
Sono contenta che la nostra idea di pollo con le verdure ti sia piaciuta.
Un bacio.

gwendy ha detto...

@Ilaria
Sinceramente non te lo so dire!!
L'unica cosa che so ,che bisogna tenerla a bagno per diverse ore la prima volta che si usa una pentola di terracotta.
Ne approfitto per ringraziarti per la ricetta!!A casa mia l'hanno gradita tutti!!!
Un bacione