lunedì 15 giugno 2015

VELLUTATA DI FAVE
















INGREDIENTI per 4 persone
1 l di brodo vegetale
400 g di fave sgranate e spellate
1 cipolla 
1 patata
sale
olio evo
Tritate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con un po di olio evo.
Unite la patata pelata e tagliata a tocchetti e le fave.Fate insaporire per 5 minuti.

Unite il brodo caldo e aggiustate di sale.
Fate cuocere a tegame coperto per 20 minuti.
Frullate il tutto ed accompagnate con crostini.











Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina di Kiara e Er Creazioni categoria ricette vegetariane.

8 commenti:

SeV a colazione ha detto...

Ieri sera mi hanno raccontato di una ricetta con le fave. E dico raccontato perché si trattava di una vecchia ricetta che si intrecciava di fatti di vita. Ora, la tua vellutata mi ha ricordato quel sapore dolce e tenero che la scrittrice ha più volte citato.
V.

gwendy ha detto...

@SeV a Colazione
mi fa piacere che la mia ricetta in qualche modo ti ha fatto venire in mente questi ricordi di vita che racconta la scrittrice.Per me la maggior parte delle pietanze evocano ricordi e profumi di attimi di vita,specialmente quando mi capita di assaggiare i vecchi sapori di nonna!!!!!!
Un bacione mia cara,buona giornata!

Ale ha detto...

Adoro le vellutate, questa mi ispira proprio!

Kucina di Kiara ha detto...

Tesoro questa ricetta è uno spettacolo!!!!!! Grazie per aver partecipato al contest! Kiss

LisaG ha detto...

Ho scoperto le fave da poco e sono certissima che questa cremina sia una delizia. Brava gwendy

Sabrina Rabbia ha detto...

adoro le vellutate, mai mangiate le fave prima d'ora, prima o poi devo provare, bella idea!!!!baci Sabry

gwendy ha detto...

@Cucina di Kiara
è stato un piacere partecipare carissima e se riesco senz'altro troverò altre ricette per partecipare al tuo splendido contest!!
Bacioni

Rosa ha detto...

Che buone le fave! Ottima la tua vellutata! Peccato che noi son terminate :(
Un bacio Gwendy e buonissima serata!
Rosa