lunedì 9 febbraio 2015

TORTA DI CAROTE E MANDORLE SENZA GLUTINE


 Questa torta è stata realizzata per un'amica di facebook,che cercava un dolce con carote e mandorle,senza glutine e che non fosse troppo asciutto.Vi assicuro che questo dolce rimane piacevolmente umido,anzi è proprio una sua caratteristica.
INGREDIENTI
500 g di carote
300 g di mandorle pelate
180 g di zucchero
4 uova
la buccia grattugiata di 1 limone
semi di mezza bacca di vaniglia
50 g di olio di semi di girasole
8 g di lievito per dolci
zucchero a velo q.b
Tritate nel cutter le mandorle insieme a lo zucchero.
Pelate le carote e lavatele.
Grattugiatele con una grattugia a fori larghi.Se avete la fortuna di avere un robot con accessorio una grattugia,meglio ancora (farete prima e faticherete di meno!!)
 Ponete le carote grattugiate su un telo pulito e cercate di asciugarle il più possibile per eliminare l'umidità in eccesso.
 Montate con un frullino o nella planetaria le uova (per 10 minuti)
Foderate uno stampo di 23 cm di diametro.Per far aderire meglio la carta ho unto il fondo e i bordi con burro.
 Quando le uova si saranno montate unite a filo l'olio e poi le carote  i semi di vaniglia e la scorza di limone.(volendo la scorza del limone grattugiato lo potete unire all'inizio con lo zucchero e le mandorle nel cutter ma prima o dopo è lo stesso!!)

 Completate con le mandorle e il lievito.
Amalgamate bene il composto e versatelo nella teglia.

Infornate  in forno ventilato per 160° per 35 minuti.

Sfornatela e lasciatela raffreddare.Infine spolverizzate la superficie con zucchero a velo.



con questo post partecipo al giveaway di Dolcizie








ricetta tratta da "le delizie di Patrizia"

13 commenti:

la cucina della Pallina ha detto...

mamma che buona la torta di carote!!! è un sacco che non la faccio :-) mi hai fatto venire la voglia
bacio grande e buona settimana
raffaella

Ale ha detto...

Adoro la torta di carote, la tua è bellissima!!

LisaG ha detto...

Questa torta mi piace da morire, la faccio di sicuro !!!!! Ma quante mandorle ci vanno ?
Bacioni

SABRINA RABBIA ha detto...

e' ottima, ma quante mandorle devo mettere, non l'hai scritto, mi piace tanto!!!!Baci Sabry

Batù Simo ha detto...

questa torta è meravigliosa sempre, per i bambini poi è superlativa!

gwendy ha detto...

@La cucina della pallina
grazie Raffaella!!Buona settimana anche a te

@Ale
grazie Ale :-)

@LisaG
Hai ragione Lisa mi è sfuggito e non l'ho scritto,l'ho inserito ora sono 300 g
baci

@Sabrina Rabbia
scusa haoi ragione ...una svista 300 g :-)

@Batù Simo
grazie Simo!!!!! :-)

speedy70 ha detto...

Mi piacciono molto i dolci con e carote... perfetta questa golosa torta!!!

La cucina di Molly ha detto...

Che meraviglia questa torta di carote,sembra soffice e poi senza glutine, brava, devo provarla assolutamente! Un abbraccio!

gwendy ha detto...

@Speedy
grazie Speedy :-)

@La cucina di Molly
La sua caratteristica è di essere umida!!Provala così mi dici cosa te ne pare!!
Bacioni

Sara Fumagalli Dolcizie ha detto...

Adoro i dolci con le carote!!!!!!!! Deve essere buonissimo! Grazie per aver partecipato al mio Giveaway :)

gwendy ha detto...

@Sara Fumagalli Dolcizie
Grazie a te Sara che hai organizzato questo bellissimo Giveaway!
Un bacio

Ros Mj ha detto...

Cara, io adoro la torta di carote. Per via della dieta sto diventando una paranoica delle calorie...questa mi sembra abbastanza leggera. Aspetto di perdere qualche altro chiletto e poi la provo. In bocca al lupo per il contest!! Un bacio

gwendy ha detto...

@Ros Mj
posso assicurarti che non contiene glutine visto l'assenza di farina,ma per la leggerezza non saprei visto che contiene un buon quantitativo di mandorle!Per la dieta forse è meglio evitare ;-)
un bacio Ros,buona domenica!