domenica 3 febbraio 2013

FRITTELLE DI MELE


INGREDIENTI:
3 mele
succo di un limone
zucchero q.b per ricoprire  le frittelle
150 g di farina
un pizzico di sale
200 ml di latte
20 g di zucchero
una bustina di vanillina
2 uova
olio di semi di arachidi per friggere

Preparate la pastella per le frittelle:
In una terrina,sbattete i tuorli con il latte,un pizzico di sale ,la farina e la vanillina setacciata.
Mescolate sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Coprite la terrina con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
Montate a neve gli albumi incorporando i 20g di zucchero.
Unite al composto mescolando lentamente dall'alto verso il basso.
Togliete il torsolo dalle mele e pelatele.
Tagliatele a rondelle e irroratele con il succo del limone affinchè non si anneriscano.

Passatele nello zucchero da ambe due i lati.
Passatele nella pastella.

Friggetele in abbondante olio di semi di arachidi a 175 gradi,girandole da ambo i lati.
Togliete dalla padella con un mestolo forato e ponetele su carta per fritti in modo che scolino un pò dall'olio in eccesso.


Cospargete leggermente con zucchero a velo e servite subito.








Con questa ricetta partecipo al contest di Batuffolando

13 commenti:

LisaG ha detto...

Che bontà le mele in pastella. Complimenti.

carla ha detto...

che carine le frittelle di mele!

Rocco ha detto...

Le frittelle di mele! Son troppo buone!!! :)
A me piacciono con anche un pizzico di cannella ;-)

gwendy ha detto...

@LISAG
Grazie Lisa!
Ho avuto modo di assaggiarle in Trentino e non sono più riuscita a farne a meno

@CARLA
Carine ma anche buone...slurp!!!!
:-)

@Rocco
Ma lo sai che hai ragione!!!La prossima volta le provo con una spolverata di cannella!! :-)

isola di Giada ha detto...

Bravissima Gwendy! Ottime le frittelle e poi in questo periodo fanno tanto carnevale e mi ricordano quando ero bambina... Un abbraccio!

Ros Mj ha detto...

Che buone!! Il tuo blog è una fonte di pensieri peccaminosi, ahah!! Baci cara e buona domenica

Giovanna Bianco ha detto...

Una tira l'altra!!!! Buonissime!!!

Ely ha detto...

Ma non sai da quanto non le mangio più stella.. davvero. Che voglia mi hai messo! Quasi quasi scappo da te!! :D Un bacio!

gwendy ha detto...

@ISOLA DI GIADA
Grazie Giada!!A me invece ricordano tanto il Trentino e le vacanze spensierate!!:-)
Un abbraccio,a presto!

@ROS MJ
Ihihih....poi in questo periodo non ti dico!
Con la scusa del carnevale qui si frigge a tutta randa!!!!
Il mio amato compagno da oggi mi ha bandito i fritti e sai perchè??!!!
Cucina ,salotto e persino le tende puzzano di fritto e pensare che ho cucinato a finestre spalancate quando fuori erano 5 gradi,indossando persino il berretto di lana!!!!!
Pazienza mi sa che per un pò niente più fritti....o almeno ci provo!!
Ciao Ros,buon inizio settimana!!!!

@GIOVANNA BIANCO
è proprio vero!!!!!:-)

@ELY
Immagino che le mangiavi da piccolina,anch'io è da un pò che non le mangiavo!!
In genere non friggo tantissimo ma con la scusa del carnevale ne approfitto sempre.Comunque se vieni da me te ne offro una!!!:-)Un bacio Ely buon lunedì!!!

Batù ha detto...

Ciao Gwendy! in piemonte le frittelle di mele sono un must! ci sono moltissime sagre dedicate alla mela, forse un po' come in tutta Italia ma soprattutto al nord dove ci sono moltissime coltivazioni e noi le adoriamo!!! grazie mille per la tua ricetta :-)

gwendy ha detto...

@BATù
Innanzi tutto grazie a te per avermi inserita!!è vero al nord le mele sono molto rinomate,un pò come le arance per la sicilia.:-)
Mi sa tanto che dovrò fare una capatina su da voi, quando ci sono le sagre dedicate alle mele, così potrò assaggiare ancora le deliziose frittelle di mele senza Inpuzzare la casa di fritto!!!!! :-)

Anonimo ha detto...

Meglio la classica pastella, ho provato questa ricetta.. le prime vengono bene poi quando l'albume inizia a smontare la pastella si stacca dalla mela e da quasi metà in poi mi sono venute orrende con conseguenza di impasto bruciato vagante nella padella,poi ho messo un pizzico di lievito cosí non ho dovuto buttare via tutto..


.

gwendy ha detto...

@Anonimo
Ciao!!!Mi dispiace davvero,io non ho avuto problemi con le mie frittelle,non so proprio cosa possa essere successo!!! :-(