martedì 11 dicembre 2012

GIRELLA DI FROLLA DA APPENDERE


INGREDIENTI:
480g di farina 00
250g di burro
4 tuorli
200g di zucchero
20g di cacao amaro in polvere
2 albumi
sale




Setacciate 250g di farina e disponetela a fontana,aggiungete un pizzico di sale e 125g di burro a pezzi.
Impastate con la punta delle dita in modo da ottenere un impasto sbriciolato.

Unite 2 tuorli,100g di zucchero e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Fate lo stesso procedimento con gli ingredienti restanti aggiungendo il cacao.Amalgamate insieme i due impasti,senza manneggiare troppo l'impasto.Il colore non dovrà risultare omogeneo ma si dovranno vedere striature chiare e scure.
Avvolgete l'impasto nella pellicola e conservatelo in frigo per una mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo spianate l'impasto sui 5 mm di spessore e tagliatelo a strisce.

Avvolgete le strisce su se stesse e formate tante girelle.
Praticate un foro al centro.
Adagiate le girelle su una teglia foderata con carta da forno e in fornate a 180 gradi per 10 minuti.
Estraete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare su di una gratella.
inserite un filo argentato o del colore che preferite nel foro  e legatelo.
Appendete i biscotti sull'albero,preferibilmente in alto se avete dei gatti nei paraggi.:-)




Con questa ricetta partecipo al contest del blog NELLA MIA CUCINA

10 commenti:

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Oddio ma sono meravigliose!
Mi pare che pure il tuo micino lo pensi...ahahahah
Bravissima.
Buona giornata

Roberta ha detto...

bellissime

gwendy ha detto...

@BABE-LA CUCINA DI BABE
Grazie carissima!!
In effetti il mio albero è decorato dalla metà in su,visto che ogni tanto subisce degli attacchi da Birba, la mia gatta pestifera.
Buona giornata anche a te!Un Abbraccio!:-)

Ely ha detto...

Che amore il tuo miciooo! Adoro tutti i gatti ma ho una predilezione per quelli neri!! :D E che dire di queste girelle? Sei fantastica :)

la cucina della Pallina ha detto...

ilgattino ha già spiccato ilsalto agguanta-girelle? i miei figli avrebbero già svuotato l'albero!

gwendy ha detto...

@ROBERTA
Grazie tante Roberta!:-)

@ELY
Anch'io amo i gatti!A casa mia non sono mai mancati!Un bacio grande cara Ely,se il gatto ne lascia salva qualcuna ti offro una girella!!!:-)

@LA CUCINA DELLA PALLINA
Iihihih...purtroppo si,infatti il mio albero è decorato solo a metà....la metà superiore!!

CuorediSedano ha detto...

Sei bravissima!!!
Grazie per il tutorial, molto utile, anche quello per i biscotti a scacchi..Complimenti!

gwendy ha detto...

@CUORE DI SEDANO
Grazie a te per i complimenti!
Un abbraccio!:-)

Ines ha detto...

Sono bellissime! Ma...una domanda: durano? :D

gwendy ha detto...

@INES
Grazie Ines!
Se durano non saprei dirtelo,di certo visto che ho deciso di decorarci l'albero per motivi igienici sconsiglierei di mangiarli,ma questo è scontato.:-)