mercoledì 12 dicembre 2012

CANNOLI DI FROLLA


INGREDIENTI:
480g di farina 00
250g di burro
4 tuorli
200g di zucchero
20g di cacao amaro in polvere
2 albumi
sale
Setacciate 250g di farina e disponetela a fontana,aggiungete un pizzico di sale e 125g di burro a pezzi.
Impastate con la punta delle dita in modo da ottenere un impasto sbriciolato.

Unite 2 tuorli,100g di zucchero e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.


Fate lo stesso procedimento con gli ingredienti restanti aggiungendo il cacao.


Mischiate insieme i due impasti ma non troppo,si devono veder le venature bianche e nere.Conservate l'impasto avvolto nella pellicola in frigo per una mezz'ora.Trascorso il tempo di riposo spianare l'impasto dello spessore di 5mm.
Ricavate tante strisce con una rondella liscia.



Imburrate i coni per cannolo e avvolgete intorno partendo dalla punta una striscia di pasta frolla.



Adagiate i coni su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180 gradi per 10 minuti.
Sfornate i cannoli e lasciateli freddare su una gratella.



Con questa ricetta partecipo al contest del blog NELLA MIA CUCINA

11 commenti:

Max ha detto...

Saprei molto bene cosa metterci dentro...buoniiii. Ciao.

gwendy ha detto...

@MAX
Ahahah....anch'io Max,ma volevo tenermi leggera!!!!!
Ciao carissimo!

Simona Mastantuono ha detto...

davvero una bellissima idea da copiarti... mi piacciono molto anche i tuoi biscotti appesi all'albero di natale a presto simmy

Roberta ha detto...

ma da dove le tirerai fuori tutte queste idee...

Letiziando ha detto...

Ma che carini!!!! E che idee per tanti ripieni ;-)

Ciao bella e grazie della visita

Valentina ha detto...

che bella idea!!

kiara ha detto...

I cannoli di frolla non li ho mai visti e devono essere una bontà super. mi segno la ricetta. Intanto mi sono unita ai tuoi lettori. ciao kiara

gwendy ha detto...

@SIMONA MASTANTUONO
Grazie Simona,mi fa molto piacere essere d'ispirazione a qualcuno!!:-)

@ROBERTA
Te l'ho detto che il tuo contest mi piaceva parecchio,inoltre preparare i biscotti per me è un vero e proprio divertimento!!!Preparati ho ancora un'altro biscottino per te..poi mi prendo una pausa(ho la dispensa piena!!!)

@LETIZIANDO
Infatti questi cannoli si possono riempire con un sacco di creme,io ci metterei della panna montata.
Grazie anche a te per essere passata da me...
a presto!

@VALENTINA
Non ti resta che provarla!:-)

@KIARA
Ciao Kiara!Grazie per esserti unita!anch'io sono tra i tuoi lettori ho visto che hai un sacco di ricette interessanti,infatti l'ultima me la sono segnata.Ciao alla prossima!:-)

Ely ha detto...

Da provare.. da farcire e da gustare in religioso silenzio! Grazie della ricetta tesoro! un abbraccio!

Francesco82 ha detto...

I cannoncini di frolla non li avevo mai visti!
Complimenti e in bocca al lupo per i contest!
Bravissima

gwendy ha detto...

@ELY
Sopratutto da farcire direi!:-)
Ciao Ely,buona serata!!Un abbraccione anche a te!

@FRANCESCO82
In genere si fanno con la pasta sfoglia,ma come tutti noi sappiamo nella cucina ormai non ci sono più limiti alla fantasia.:-)
Crepi!!!E grazie per i complimenti..un abbraccio Fra!