lunedì 10 dicembre 2012

BISCOTTI A QUADRI


INGREDIENTI:
480g di farina 00
250g di burro
4 tuorli
200g di zucchero
20g di cacao amaro in polvere
2 albumi
sale

Setacciate 250g di farina e disponetela a fontana,aggiungete un pizzico di sale e 125g di burro a pezzi.
Impastate con la punta delle dita in modo da ottenere un impasto sbriciolato.
Unite 2 tuorli,100g di zucchero e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Fate lo stesso procedimento con gli ingredienti restanti aggiungendo il cacao.

Mettete i due impasti in frigo avvolti con la pellicola per mezz'ora.
Stendete i due impasti con il mattarello tra due fogli di pellicola.

Formate tante strisce lunghe e larghe circa un cm.

Attaccate tre strisce insieme alternando i colori.

Spennellate con l'albume che avrete messo da parte(ne basta uno),su tutta la superficie e attaccate nuovamente altre tre strisce alternando sempre i colori.

Continuate così fino a formare 6 strati(ricordate di spennellare con l'albume tra uno strato e l'altro).
Ponete il blocchetto di pasta frolla in congelatore avvolto da pellicola per 15 minuti.
Dopo di che tiratelo fuori e muniti di un coltello tagliente a lama liscia affettate il blocchetto in tanti rettangolini dello spessore di circa un cm.
Sistemate su una teglia foderata con carta da  forno e infornateli a 180 gradi per 10 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest del blog NELLA MIA CUCINA

13 commenti:

Ely ha detto...

Ma.. che perfetti!! Non sono mai, mai riuscita a farli così!! Sei mitica! Un abbraccione tesoro! Forte forte!

monica pennacchietti ha detto...

Gwendy ma 'sti biscotti sono fichissimi!!Brava e in bocca al lupo per il contest!
baci
Monica

gwendy ha detto...

@ELY
Grazie Ely,anche se penso che proprio perfetti non sono!
Però devo dire che mi sono divertita tanto a prepararli.
Un bacio cara e buona giornata!:-)

gwendy ha detto...

@MONICA PENNACCHIETTI
Vero Eh!!!Ci è voluto un pò di pazienza ma credo ne sia valsa la pena!!Buona giornata anche a te Monica e un bacio grande!

Ines ha detto...

Che belli!! Ho anch'io in programma di farli... ma prima devo studiare bene la composizione :D

Valentina ha detto...

Io li adoro!! li ho fatti anch'io, ci vuole un pò di pazienza ma il risultato!!

gwendy ha detto...

@INES
Ci vuole un pò di pazienza ma è più facile di quello che sembra!

@VALENTINA
Beh direi che alla fine il risultato è simpatico!

Antonella Le Torte di Pezzettiello ha detto...

Sono bellissimi questi biscottini complimenti!!!

gwendy ha detto...

@ANTONELLA LE TORTE DI PEZZETTIELLO
Grazie Antonella!:-)

vickyart ha detto...

sono carinissimi questi biscotti!! non li ho ancora fatti mi piacciono molto! bravissima!

gwendy ha detto...

@VICKART
Ti ringrazio!!!Dovrai metterlo tra la lista di cose da fare!!:-)

Vale ha detto...

dico solo stupendi e precisissimi!!! :D
complimenti ^-^
ciao buona giornata

gwendy ha detto...

@VALE
Grazie vale!!!Troppo gentile!!:-)