martedì 6 novembre 2012

PIZZA DI PATATE CON IL CRUDO

Questa ricetta posso dire che è il mio grande cavallo di battaglia.Quando preparo questa pizza a casa mi fanno tutti le feste e non vedono l'ora di sedersi a tavola.
L'impasto grazie alla patata acquista una consistenza spettacolare,soffice,croccante e allo stesso tempo leggera,ne mangeresti a chili.
Con questa ricetta partecipo al contest del blog di Dolcemente inventando ovvero i pasticci di Ale
Per partecipare a questo contest bisogna fare una descrizione di noi stessi e spiegare se ci piacciono i bijoux  e se si di che tipo.Ebbene comincio con il dire che sono una persona semplice,tranquilla e di poche pretese,amo la natura e tutto ciò che ha di buono da offrirci.Direi che questa pizza mi rappresenta molto,sopra il fragrante e profumato impasto ci sono tutti ingredienti  che preferisco  i pomodorini e la patata dell'orto,la rucoletta e un prosciutto dolce e per concludere qualche capperino e un filo di olio extavergine di oliva.Per quanto riguarda la bigiotteria mi piacciono gli orecchini che preferisco in stile etnico e mi piacciono sopratutto se sono di legno,il colore che preferisco sono il marrone e il turchese,quest'ultimo colore perchè mi ricordano i tetti delle case greche che associo all'estate che naturalmente io adoro.Questi della foto sono quelli che indosso nelle rare occasioni in cui esco.
INGREDIENTI per 4 pizze piccole:
500g di farina00
25g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
sale un cucchiaino
250g di patate
200g di pomodorini ciliegini
150g di rucola
100g di prosciutto crudo a fettine
un cucchiaio di capperi sotto sale lavati sotto acqua corrente
olio evo
sale 
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia,aggiungete il lievito sciolto in 0,5dl di acqua tiepida.
Aggiungete zucchero ,sale e impastate aggiungendo altri 2 dl di acqua.
Formate un panetto e lasciate riposare.
Nel frattempo lessate 250g di patate con la buccia.
Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
Lasciate intiepidire.
A questo punto formate un incavo nell'impasto e   e unitevi la purea di patate.
Lavorate con le mani e cercate di amalgamare bene i due composti.Ne deve uscire una palla liscia e omogenea,piuttosto morbida.
Praticate un incisione al centro dell'impasto,spennellate con un pò d olio evo e lasciate riposare in una pentola al coperto in luogo tiepido per almeno un'ora o finchè non ha raddoppiato volume.

Trascorso il tempo di lievitazione formare con l'impasto 4 panetti e farli lievitare ulteriormente in una teglia coperti con un telo inumidito e un foglio di pellicola per un'oretta.

 Schiacciare con le mani i panetti sopra una teglia rotonda(20cm) unta di olio.
Bucherellare l'impasto con una forchetta.

Spennellare la superficie dell'impasto con un emulsione preparata con 4 cucchiai di olio,4 cucchiai di acqua e poco sale.
Cuocete in forno caldo a 220 gradi per 15 minuti.
Sfornate le pizze ,farcitele con i capperi,i pomodorini a spicchietti e la rucola.
Conditele con un filo di olio e servite guarnito con il prosciutto.


9 commenti:

Ely ha detto...

Che bontà questa pizza! E auguroni per il contest! :D Lo stile etnico piace anche a me sai.. è così.. caldo! :) Un abbraccio e complimenti!

Ale ha detto...

hey ma sei stata bravissisma...sia nel descriverti che nell'esecuzione della pizza...super!
ti ho appena inserita! (in effetti mi sembrava di aver capito che per motivi di tempo non potevi partecipare ma sono felice che tu lo abbia fatto)!!!!
ciao a prestissimo!

gwendy ha detto...

@ELY
Questa cara Ely è la mia pizza preferita e ti assicuro che l'impasto è favoloso,da provare!!!
Per quanto riguarda lo stile etnico,se potessi ci arrederei tutta casa e mi ci vestirei pure.
Un abbraccio anche a te carissima,e buona giornata!!:-)

@ALE
Grazie tante per avermi inserita,partecipo con piacere!!:-)

Fabiola Anna Casarano ha detto...

ecco... io alla pizza proprio non so dire di no .... =( .... e come si fa a dire di no????? bravissima!!!!

gwendy ha detto...

@FABIOLA ANNA CASARANO
concordo,io sono una pizzomane!!!!grazie per i complimenti,a presto!!!!:)

in cucina con lety ha detto...

fantastica questa pizza,che fameeee...in bocca al lupo per il contest ^_^

gwendy ha detto...

@IN CUCINA CON LETY
crepiiii!!!!
:-)

paola ha detto...

questa pizza è un vero gioiello, mi auguro che tu sia la vincitrice.

gwendy ha detto...

@PAOLA
se non sarò una delle vincitrici non fa nulla anche perchè ho partecipato a numerosi contest senza mai vincere,in compenso ho scoperto tanti blogger con la mia stessa passione per la cucina con la quale condividere ricette e chiedere consigli.Comunque ti ringrazio per il pensiero gentile!:-)